Piuttosto semplice

Mix & Mask:
Un detox contro
l'inquinamento per
la tua pelle

Ovunque tu viva, città o campagna, o da qualche fra questi due poli opposti, non puoi negare il fatto che l'inquinamento ormai fa parte della tua quotidianità. Oltre a fare del tuo meglio per ridurre questo problema globale, per esempio viaggiando in auto insieme a qualcun altro e riciclare, capire l'effetto che l'inquinamento ha sulla tua pelle, e cosa tu puoi fare per proteggerla, è altrettanto importante.

Il tema dell'inquinamento è utilizzato in termini molto ampi, ma qui c'è un'analisi dettagliata su cosa significa in realtà. All'esterno, l'inquinamento è causato dai gas di scarico delle auto, dal fumo, dalla polvere della strada, dalle emissioni delle fabbriche e da tanto altro. Ma c'è inquinamento anche all'interno, che include impurità come la muffa, fumo di tabacco, detersivi per la casa, pesticidi e gas. Niente di questo è una bella notizia per la pelle. Tutti questi stress possono causare danni, ostruendo i pori, rendendo le rughe più visibili, creando macchie e riducendo la radiosità della pelle. "Quando l'inquinamento viene in contatto con la pelle, una parte resta in superficie intasando i pori e danneggiando l'aspetto della pelle, invece alcune piccole particelle possono entrare negli strati più profondi della vostra pelle, causando infiammazioni, secchezza, disidratazione e una reazione a livello cellulare che porta alla perdita di elasticità e fermezza," spiega Jordana Mattioli, medico estetico attivo a New York.

Dal momento che non hai bisogno di stress in più nella tua vita, questa soluzione anti-inquinamento per la pelle è deliziosamente rilassante: una multi-maschera. "Ognuno ha una necessità diversa della pelle in diverse zone del suo viso, ed è molto importante trattare ogni parte in maniera appropriata," afferma Jordana. "Durante i trattamenti viso professionali, io utilizzo circa 2 o 4 maschere diverse allo stesso momento. Perchè non fare lo stesso anche a casa?" Ecco come personalizzare il tuo rituale della Domenica sera preferito per armarti contro l'inquinamenro. E' coccolarsi con uno scopo.

Maschera 1: Detox per la tua zona T.
Per liberare i pori dalle impurità e dalle tossine, l'ingrediente chiave da cercare è il carbone, che attrae naturalmente le impurità e le tira fuori dalla pelle come un magnete. La City Block Purifying Charcoal Clay Mask + Scrub non soltanto contiene carbone di bamboo naturale, ha anche argilla di caolino che assorbe l'eccesso di sebo e riduce l'aspetto dei pori dilatati nel tempo. Applica questa maschera detox solamente sulla tua zona T (fronte, naso e mento) in quanto queste zone producono più sebo rispetto al resto del viso, e questo le rende più inclini a congestioni.

Maschera 2: Idrata e proteggi le tue guance.
Rinforza la tua barriea idrolipidica e idrata le tue guance con Moisture Surge Overnight Mask. "Le tue guance tendono ad essere più secche e più fragili in quanto i pori sono più piccoli e non produconono abbastanza sebo," dice Jordana. Questa maschera è piena di acido ialuronico, che non soltanto rifornisce dell'idratazione persa, ma aiuta anche a rinforzare la tua naturale barriera idrolipidica della pelle. Quando hai una barriera idrolipidica forte, la tua pelle è in grado di trattenere meglio l'idratazione di cui ha bisogno per idratare e proteggere contro i danni provocati da aggressori esterni che possono causare un prematuro invecchiamento.

Un risciacquo pro.
Dopo 5-10 minuti, la maschera al carbone si seccherà e deventerà celeste, in questo modo saprai quando è fatto. Per prima cosa, con un fazzolettino rimuovi delicatamenente la maschera idratante dalle guance, a questo punto bagna il viso con acqua calda e con un asciugamano soffice e pulito rimuovi la maschera al carbone massaggandola delicatamente. Sentirete le perline naturali di silice che esfoliano delicatamente la tua pelle, rimuovendo impurità e promuovendo una rigenerazione sana delle cellule. Una soluzione che sta bene a tutte le esigenze.

Applica sempre un idratante emolliente dopo aver esfoliato il tuo viso. Cerca un idratante con antiossidanti, che riducono i danni dei radicali liberi causati dall'inquinamento e aiutano a proteggere contro danni futuri. Noi amiamo Super Rescue Antioxidant Night Moisturizer in quanto è carica di antiossidanti e aiuta a mantenere la pelle forte.

Photos: Christine Hahn