I Rivoluzionari

Consigli di vita
da una ragazza smart
Dare una svolta
alla propria carriera

Il mondo del lavoro cambia in fretta. Non molto tempo fa, completo e aggressività da squali erano le regole del gioco. Oggi disponiamo di uffici portatili grazie ai nostri smartphone, connessi 24/7. Ma forse la cosa più rivoluzionaria oggi è che si possa (anzi, si dovrebbe!) amare il proprio lavoro.

Per non perdere la bussola in quest’oceano tempestoso che è il mondo lavorativo, abbiamo incontrato l’imprenditrice Kathryn Minshew, co-fondatrice e CEO di The Muse, il sito di riferimento per tutto ciò che riguarda la carriera, dagli annunci di lavoro al servizio di consulenza personalizzata, fino ai consigli più pratici e diretti su come affrontare le questioni delicate (il rapporto tra colleghi, la “office etiquette”, etc.). “La nostra idea iniziale, quando abbiamo lanciato The Muse, non era tanto un sito di ricerca di lavoro, quanto uno dove si considerasse la carriera dell’individuo come un’esperienza olistica, offrendo un luogo e gli strumenti per considerare tutti gli aspetti legati a essa,” dichiara Kathryn. Dal suo lancio, cinque anni fa, The Muse ha aiutato più di 50 milioni di persone a far decollare la proprie carriere.

C’è da scommettere che Kathryn abbia molti preziosissimi consigli per chiunque sia alla ricerca di nuove sfide o voglia solo qualche dritta in più. Continua a leggere per scoprire il suo piano per trasformare una carriera da “ordinaria” a “super straordinaria”.

Non lasciarti sopraffare dal pensiero de "il resto della tua vita".
Un semplice cambiamento dell'approccio mentale con il quale le persone pensano a se stesse può alleviare ansia e stress. “Non è necessario pensare e pianificare sempre ‘il resto della nostra vita,’ ma soltanto i prossimi anni,” spiega Kathryn. “Chiedere a qualcuno, soprattutto all’inizio della sua esperienza professionale, di definire un obiettivo specifico per l’intero suo percorso lavorativo può spaventare e in ogni caso non essere realistico. Focalizzati invece su ciò che vuoi raggiungere nell’arco dei prossimi anni, è più semplice e le opzioni sono più limitate,” dice.

Non puoi sapere finché non provi.
È davvero difficile sapere com’è un lavoro fino a quando non lo si vive dall’interno. “Sono sempre stata convinta di voler diventare un agente segreto,” racconta Kathryn. “Ho studiato francese e turco e mi sono laureata in Relazioni Internazionali – avevo pianificato tutto! Per così tanto tempo mi ero convinta che la Diplomazia Internazionale o i Servizi Esteri sarebbero stati il mio futuro. Tutto ciò, fino a quando non ottenni uno stage presso l’Ambasciata Americana a Cipro, lì capii che la carriera che mi aspettava era in realtà molto diversa da come l'avevo immaginata nella mia mente.”

Preparati al prossimo passo con la massima attenzione.
“Se ti senti intrappolata in un lavoro senza sbocchi, non è per nulla una cattiva idea quella di continuare a mantenere la tua attuale posizione per un po’, prendendoti il tempo necessario per considerare altre opzioni,” suggerisce Kathryn. “Impiega questo tempo attivamente, cercando altre opportunità, ampliando le tue conoscenze, lavorando sulla tua rete e facendo dei colloqui informativi,” continua. “Riceverai moltissimi input interessanti che ti aiuteranno ad affrontare meglio il prossimo passo. Nel frattempo, non trascurare il tuo attuale lavoro, potresti aver bisogno delle referenze del tuo responsabile o dei colleghi, e non è mai una buona cosa lasciarsi in cattivi rapporti.”

Trai vantaggio da colloqui informativi.
Leggere le job description online può dirti molto, ma non tutto. “Prendi in considerazione altre forme di contatto, come ad esempio incontrare faccia a faccia qualcuno il cui percorso di carriera è simile a quello a cui tu aspiri – specialmente se è al di fuori del tuo attuale settore,” dice Kathryn. “Sfrutta al meglio la situazione preparandoti in anticipo, così da non ridurre l’incontro a una lettura ad alta voce del profilo LinkedIn della persona che ti ha concesso il suo tempo,” prosegue. Fai domande come: quale tipo di persona non sarebbe adatta a questo percorso di carriera? Che cosa ti rende più orgoglioso o più felice nella tua attività quotidiana? Che cosa invece ti infastidisce di più?

Affidati a un career coach per un aiuto extra.
Non sai da dove cominciare o non riesci a pianificare la tua prossima mossa? “Il career coaching può essere uno strumento davvero utile per migliorare,” sostiene Kathryn. “Alcuni potrebbero pensare che si tratti in fin dei conti di un servizio inutile, simile a quello che alcuni hanno ricevuto alle scuole superiori, ma in realtà un career coach competente può davvero cambiare la tua vita professionale,” spiega. “A The Muse abbiamo ridotto il numero dei career coach da più di 700 a meno di 70 – è stato un processo molto difficile. Alla fine però questo significa che ciascuno dei nostri coach rappresenta l’eccellenza.”

Sei attiva 24/7, non lasciare che la tua beauty routine ti rallenti.
“Le mie giornate lavorative vanno dalle 8 alle 8 – mi piace pensare alla mia giornata come a una maratona, più che uno sprint – quindi la mia beauty routine è ridotta all’essenziale,” dice Kathryn. “Spesso rinuncio al makeup ma la mia pelle deve sempre essere perfettamente pulita e idratata. Per semplificare le cose ancora di più amo i prodotti multi-tasking come Pep-Start HydroBlur Moisturizer, che idrata e opacizza la pelle in un unico step” racconta. “E quando lascio l’ufficio non significa che la mia giornata sia finita. Spesso esco a cena con uno dei nostri partner o investitori. Quindi, per essere sicura di non aver mai l’aria stanca, anche a fine giornata, ho sempre con me Pep-Start Eye Cream,” dice Kathryn. “Preferisco un look naturale e mi piace pensare che tutto ciò che indosso migliori il mio aspetto, ma non lo trasformi.”

Ottenere un posto di lavoro è un po’ come iniziare una relazione amorosa importante.
Una cosa dovremmo imparare dalla nostra vita privata: nessuno vuole uscire con qualcuno che è semplicemente interessato ad avere un appuntamento indipendentemente da con chi. “Tutti noi vogliamo qualcuno che sia realmente interessato a noi, e non banalmente ad avere un flirt con chicchessia. La stessa cosa succede nel mondo del lavoro. Nessuna azienda è interessata ad assumere qualcuno che vuole un lavoro, qualsiasi tipo di lavoro in qualsiasi settore,” dice Kathryn. “Le aziende sono enormemente più attratte da una persona che ha presentato una specifica richiesta per uno specifico ruolo, illustrando il perché voglia quel posto e voglia lavorare in quella determinata azienda.”

Lettera di presentazione: la qualità vince sulla quantità.
“Moltissime persone, dai neo laureati ai professionisti, adottano un approccio ‘a tappeto’, inviando quante più candidature possibili senza alcun criterio di selezione,” afferma Kathryn. “Invece, concentrarsi su un numero inferiore di aziende, con candidature mirate e tagliate su misura, è di gran lunga più efficace che inviare CV a raffica, uguali per tutti.”

Richiesta di aumento: quando la sicurezza è tutto.
“Più facile a dirsi che a farsi,” ammette Kathryn. “La prima volta che ho chiesto un aumento di stipendio mi sono chiusa in bagno subito dopo (e, naturalmente, non l’ho ottenuto)” racconta. Se tu per prima non credi di meritare un aumento o una promozione, ti sarà impossibile convincere qualcun altro. “Preparati un discorso in anticipo e provalo ad alta voce. Più preparata andrai all’incontro, più calma e sicura sarai,” suggerisce Kathryn. “Sii in grado di citare progetti specifici e concreti che hai sviluppato con successo, o con i quali hai contribuito a migliorare la performance dell’azienda – i numeri sono fondamentali. Molte società non concedono aumenti solo perché facciamo il nostro lavoro. Vogliono sapere che abbiamo fatto di più del nostro meglio, che abbiamo preso delle iniziative e che abbiamo portato risultati concreti,” lei dice. Se poi hai bisogno di un’iniezione extra di sicurezza, assicurati di sfruttare al meglio il linguaggio del corpo.

Negozia in modo creativo.
Se la tua azienda non è disposta ad aumentare il tuo stipendio, ci potrebbero essere altre opzioni e altre cose che sono invece negoziabili. “Ad esempio, potrebbero concederti dei giorni di ferie in più, orari di lavoro flessibili, o l’opportunità di sfruttare il budget dedicato alla formazione professionale,” spiega Kathryn. “Una mia collega è riuscita ad ottenere la partecipazione a una conferenza (costo 5.000 $), oltre alle spese di viaggio rimborsate, perché gli aumenti erano bloccati per via della politica aziendale.”

Lavora d'astuzia, non di forza.
“Cerco di salvaguardare le mie ore più produttive bloccandole sul calendario. Letteralmente, fisso un appuntamento con me stessa nelle ore in cui so di essere più produttiva,” conclude Kathryn. “Di seguito organizzo le riunioni e tutte le attività meno impegnative.”

Foto: Erik Tanner | Testo: Hilary Presley

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