i pori dilatati non saranno mai più un problema.
Minimizza, leviga, perfeziona.
Aspetto dei pori drasticamente ridotto.
Coppia Perfetta.
"Conquista un aspetto senza traccia
di pori dilatati. Nel tempo."

Pore Refining Solutions Correcting Serum



Pore Refining Solutions Charcoal Mask

Pori
Tutto ciò che occorre sapere sui pori dal dr. Tom Mammone, VP Product Development Clinique.
Ci sono davvero 300.000 pori sul volto umano?
Il numero può variare a seconda della genetica e della dimensione, ma sì, la media è di circa 300.000.
Che cosa sono i pori e a cosa servono?
I pori, orifizi della cute, svolgono un'importante funzione fisiologica, fornendo la "via d'uscita" a tre diverse ghiandole: le apocrine (secrezione di sudore e ormoni), le eccrine (secrezione di sudore), e le sebacee (secrezione di sebo).
Esistono fattori genetici che influenzano la dimensione dei pori?
La dimensione dei pori è determinata da molteplici fattori, incluso l'incarnato e il tipo di pelle. Le pelli chiare e quelle secche tendono ad avere pori più piccoli. Al contrario, le pelli scure e quelle grasse tendono ad avere pori più dilatati e quindi più visibili.
In che modo e perché i pori si dilatano?
Le cause più comuni sono l'invecchiamento e i danni provocati dal sole. Inoltre, l'occlusione dovuta alla produzione di sebo in eccesso, stuzzicare la pelle o strizzare un brufolo possono rendere i pori dilatati nel tempo. Altro fattore è la scarsa idratazione delle cellule, che provoca l'aumento degli spazi tra esse e quindi rende i pori più visibili.
Perché i pori "si sporcano"?
La "sporcizia" è in realtà il colore che assume il sebo quando esposto all'aria. Esso si ossida, proprio come una mela tagliata che diventa marrone al suo interno. I batteri moltiplicano, traendo energia dal sebo. In più, parte del pigmento della pelle (melanina) confluisce nel sebo, quindi più la pelle è scura, più scuro è il sebo stesso.
I pori dilatati sono in qualche modo collegati con i punti neri?
Ghiandole sebacee attive sotto la superficie significano pori dilatati in superficie. Con l'accumularsi del sebo in eccesso in superficie, questo può associarsi alle cellule morte della pelle nella produzione di punti neri. Punti neri cronici potrebbero dilatare i pori e renderli più grandi.
Che cosa succede ai pori con l'avanzare dell'età?
Recenti studi dimostrano che con l'età i pori si deformano, diventando più larghi e più lunghi, assumendo una forma ovale.
È possibile prevenire la comparsa dei pori dilatati?
La cura della pelle quotidiana è fondamentale per ridurre la dimensione dei pori. Pulire per rimuovere il sebo in eccesso e i residui cellulari che si accumulano nei pori, esfoliare delicatamente per asportare le cellule morte. Infine, applicare una lozione idratante leggera per nutrire e idratare la pelle.